20 anni DANIEL FERRO VOCAL PROGRAM - Corsi di perfezionamento per cantanti lirici a Greve in Chianti 1995-2014

von: Joy Ferro, Alessandra Molletti

Hollitzer Wissenschaftsverlag, 2016

ISBN: 9783990122488 , 432 Seiten

Format: ePUB

Kopierschutz: Wasserzeichen

Windows PC,Mac OSX geeignet für alle DRM-fähigen eReader Apple iPad, Android Tablet PC's Apple iPod touch, iPhone und Android Smartphones

Preis: 9,99 EUR

Mehr zum Inhalt

20 anni DANIEL FERRO VOCAL PROGRAM - Corsi di perfezionamento per cantanti lirici a Greve in Chianti 1995-2014


 

UNA VITA PER LA MUSICA E L’INSEGNAMENTO


Nato a New York, Daniel Ferro mostra da subito i segni di quella che sarà la grande passione della sua vita: la musica classica e la letteratura vocale. Al momento del diploma di scuola media conseguito alla Scuola Pubblica «86» di New York, fu insignito del premio Medaglia della Musica e al momento di salire sul palcoscenico per ricevere la medaglia, il Preside lo accolse dicendo: «Ecco il nostro giovane impresario in erba»; nonostante il suo semplice valore, quella medaglia detiene ancora oggi un posto speciale fra le molte onorificenze e diplomi assegnati al maestro Ferro per il suo contributo alla musica classica e per la straordinaria carriera di insegnante, rimanendo il simbolo di un destino che probabilmente era già stato segnato per lui.

Daniel nasce a New York il 10 aprile 1921 da Joseph, immigrato proveniente dall’Impero Austro-Ungarico, e Pauline, di Holyoke (Massachusetts), ed è il più giovane di tre figli, dopo il fratello Jack e la sorella Evelyn.

Prima di iniziare il suo corso di studi alla prestigiosa Juilliard School, Daniel ebbe la fortuna di studiare con Melanie Guttman Rice, che all’epoca era la miglior insegnante di tecnica vocale di New York. La Signora Rice riconobbe il talento naturale di Daniel e gli permise di ascoltare i grandi artisti del Metropolitan Opera Theater che frequentavano il suo studio. Lo incoraggiò con preziosi consigli ed era solita dichiarare: «Non so cosa farai della tua vita, ma sono certa che il tuo posto sarà nel mondo della musica.»

1950 – Bruxelles (Belgio)
Daniel Ferro (primo a sinistra) con Birgit Nilsson (seconda da destra) prima della performance della Messa da Requiem di Verdi

1954 – Firenze, Teatro Comunale
Daniel Ferro in costume per l’opera Guerra in famiglia di Franz Schubert

Il basso-baritono Daniel Ferro consegue il diploma alla Juilliard School e poi alla Columbia University; viaggia poi in Italia con il sostegno della borsa di studio Fulbright e studia all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia di Santa Cecilia a Roma e al Mozarteum di Salisburgo. La vocazione didattica appare evidente da subito e spesso, negli anni della Juilliard, si riuniva con alcuni studenti dando consigli sulla tecnica vocale e sul modo migliore di emettere un suono.

Sebbene sia conosciuto principalmente come insegnante con al suo attivo numerosi studenti divenuti poi noti artisti lirici, ebbe anche un’ottima carriera come cantante, esibendosi in opere, concerti e musical, in Europa e negli Stati Uniti.

Successivamente diviene presidente del dipartimento vocale presso la Butler University prima, e la Manhattan School of Music poi. Nel 1972 entra a far parte del corpo docenti, per la sezione vocale, alla Juilliard School dove continuerà ad insegnare fino al 2006, anno in cui viene insignito del titolo di «Docente emerito», proseguendo il legame con la Juilliard School attraverso periodiche Masterclass pubbliche.

Da sempre ha un suo studio privato, dove lavora formando artisti internazionali divenuti nomi noti della lirica: Kathleen Battle, Lucille Beer, Dušica Bijelić, Patricia Brooks, Régine Crespin, Gail Dobish, Barbara Hendricks, Hei-Kyung Hong, Ying Huang, Florence Katz, Evelyn Lear, Ning Liang, Berit Lindholm, Xun Mei Liu, Susanne Mentzer, Anna Moffo, Florence Quivar, Judith Raskin, Theresa Santiago, Carolyn Sebron, Ruth Welting; Martin Bruns, Peter Castaldi, Michael Devlin, Don Frazure, Alexander Hajek, Ricardo Herrera, Daniel Ihn-Kyu Lee, Sándor Kónya, Donald Likaker, Spiro Malas, Ruggero Raimondi, Neil Shicoff, Neil Rosenshein, Robert Dean Smith, Thomas Stewart, Richard Stilwell, Alan Titus, Arthur Woodley e molti, molti altri ancora.

Allievi di Daniel Ferro continuano a distinguersi sul palcoscenico dei maggiori teatri del mondo e a vincere i più grandi concorsi canori, quali il Metropolitan Opera National Council Auditions, il Walter W. Naumburg Competition e il Licia Albanese-Puccini International Vocal Competition. Molti degli artisti che si sono formati presso lo studio di Daniel Ferro hanno invece intrapreso la carriera dell’insegnamento, ispirati dal carisma e dal successo del maestro, riuscendo a ricoprire le cattedre dei più noti conservatori ed università.

Ferro, durante la sua lunga carriera, ha insegnato o tenuto Masterclass presso prestigiose Università o Istituzioni musicali di tutto il mondo:

– Australia: Australian National Academy of Music (South Melbourne);

– Canada: Conservatorio di Musica (Montréal);
Canada: Royal Conservatory of Music (Toronto);

– Cina: Conservatory of Music (Shanghai);

– Corea del Sud: Yeon Pyeong Festival (Yeon Pyeong);

– Francia: Opéra (Paris); Conservatoire National Supérieur de Musique (Paris); Francia: Fondation Royaumont (Asnières-sur-Oise);

– Inghilterra: Britten-Pears School for Advanced Musical Studies (Aldeburgh);

– Israele: Rubin Academy (Jerusalem);

– Italia: Accademia Chigiana (Siena);

– Olanda: Holland Music Sessions (Bergen);

– Porto Rico: Conservatory of Music (San Juan);

– Svezia: The Royal Academy of Music (Stoccolma);

– USA: Aspen Music Festival (Aspen, Colorado);
USA: San Francisco Opera Center (San Francisco);

Il maestro Ferro ha inoltre ricevuto importanti testimonianze di riconoscenza per la sua attività di insegnamento e di promozione della musica, attraverso riconoscimenti ed onorificenze:

– 1988: «Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres» del Governo Francese

– 2001: «Cittadino Onorario» del Comune di Greve in Chianti

– 2002: «Award of Appreciation» dalla Repubblica di Korea

– 2014: «Proclamation» dalla Città di New York

Daniel Ferro con la sua allieva Kathleen Battle (al centro) durante
la Masterclass di Leontyne Price (a destra) alla Juilliard School, New York

Daniel ha due figli che gli hanno regalato cinque bellissimi nipotini: Matthew, produttore cinematografico, e Jesse, consulente finanziario. La moglie, Beth Hollinger è purtroppo scomparsa in giovane età nel 1974; creativa donna di successo, lavorava come produttrice del «The Price is Right» con la Goodson-Todman Productions.

Ad un certo punto della propria carriera, Daniel Ferro sente sempre più profondamente la responsabilità di dover contribuire alla diffusione della propria conoscenza nelle generazioni future e passare simbolicamente il testimone agli artisti che animeranno i teatri nel XXI° secolo. Quando Daniel e la seconda moglie Joy cominciarono a cercare il luogo più adatto per il loro Programma Estivo in Italia, la Toscana fu subito nei loro pensieri per i legami che entrambi avevano con questa regione, grazie agli anni di studio all’Accademia Chigiana di Siena, per Daniel, e agli studi di archeologica per Joy. Dopo molte ricerche, Greve in Chianti si rivelò essere la sede perfetta, con la sua affascinante piazza triangolare e la vicinanza sia a Firenze che a Siena; Paolo Saturnini, sindaco di Greve in Chianti, nel 1995 dette il benvenuto ai Ferro e fece sì che si potessero sentire come a casa propria. Ed ecco quindi nascere il DANIEL FERRO VOCAL PROGRAM, che si presenta come un programma intensivo di studi della durata di tre settimane con Masterclass, lezioni private, lezioni di spartito e lingua italiana, proponendo concerti pubblici in castelli e chiese nel territorio grevigiano.

Durante questi 20 anni sono passati da Greve in Chianti più di 470 cantanti provenienti da 29 paesi; oltre agli allievi, con il Programma Vocale sono arrivati anche insegnanti, musicisti, sostenitori ed amici che hanno visitato Greve durante le tre settimane di lavoro, partecipando alle lezioni, ai concerti ed alla vita della comunità grevigiana. L’Associazione Insider’s View of Tuscany creata da Joy e Daniel, ha reso possibile a viaggiatori che desideravano avere compagnia di musicisti e giovani artisti di talento, di poter fruire del Programma, che così arricchiva la consolidata offerta del territorio fatta di splendidi paesaggi, prodotti enogastronomici di eccellenza, tradizione e folclore.

Il Programma, che da sempre è per Daniel e Joy un «prodotto della passione» nei confronti della musica e del canto, è riuscito, in questi 20 anni, a mettere a disposizione più di 100 borse di studio per giovani artisti molto dotati; ciò grazie al contributo ed al supporto della famiglia e degli amici, ma anche della personale dedizione, dell’impegno e del lavoro donati al progetto, sostenendo anche con fondi personali ogni edizione; l’obiettivo è sempre stato quello di mantenere un eccellente livello artistico e didattico senza richiedere un impegno economico gravoso, e questo è rimasto il marchio distintivo del DANIEL FERRO VOCAL PROGRAM. Tale compito non è stato sempre facile, e durante questi venti anni, molte cose sono cambiate e la sfida per mantenere in vita questo corso di studi con le sue qualità è diventata sempre più impegnativa. Nel 1995 l’inizio del programma coincise con una situazione finanziaria molto favorevole e con un cambio Lira-Dollaro eccezionale. I primi cambiamenti arrivarono nel 1999 con l’Euro, per poi passare dallo shock mondiale per i tragici eventi dell’11 settembre 2001, alla crisi finanziaria del 2008 che cambiò anche la situazione economica statunitense, facendo sì che molti sponsor e sostenitori del...