Vivaldi - Concerto RV 454 - Trascrizione per tromba e organo di Leonardo Carrieri

Vivaldi - Concerto RV 454 - Trascrizione per tromba e organo di Leonardo Carrieri

von: Antonio Vivaldi - Leonardo Carrieri

Gvaltieri Editore, 2020

ISBN: 9783969446966 , 26 Seiten

Format: ePUB

Kopierschutz: Wasserzeichen

Windows PC,Mac OSX geeignet für alle DRM-fähigen eReader Apple iPad, Android Tablet PC's Apple iPod touch, iPhone und Android Smartphones

Preis: 2,99 EUR

Mehr zum Inhalt

Vivaldi - Concerto RV 454 - Trascrizione per tromba e organo di Leonardo Carrieri


 

Il cimento dell'armonia e dell'inventione (Op. 8) è una raccolta di dodici concerti per violino, archi e basso continuo composti da Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725.La serie, contenente concerti composti per occasioni e in tempi diversi, fu stampata intorno al 1725 ed è soprattutto nota per i primi quattro concerti, meglio conosciuti come Le quattro stagioni. Con il titolo 'Il cimento dell'armonia e dell'inventione' Vivaldi intendeva riferirsi al piacere che provava nello sperimentare, soprattutto nella sovrapposizione della forma del ritornello e dell'elemento programmatico, l'idea presente soprattutto nei concerti n. 5, 6 e 10.Il Concerto n.9 in re minore RV 454 qui trascritto è articolato in tre movimenti (Allegro, Largo, Allegro) ed è uno dei due concerti della raccolta eseguibili con loboe.

Antonio Vivaldi (16781741) è stato un compositore e violinista italiano. Visse nella Repubblica di Venezia ed è considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale.Fu uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca, Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, e della tecnica del violino e dell'orchestrazione. Non trascurò inoltre l'opera in musica, e la sua opera compositiva vastissima comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra.Le sue opere influenzarono numerosi compositori del suo tempo tra cui il genio massimo del barocco Johann Sebastian Bach.